mercoledì 19 febbraio 2014

Una cucina in stile Country

Il vostro amico è la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace
”.
Kahlil Gibran

Una cucina in stile country ci trasporta in tempi lontani, nelle case di campagna delle nostre antenate, dove la famiglia si riuniva, la sera, attorno al camino crepitante, ciascuno intento a raccontare fatiche ed eventi quotidiani, mentre in pentola bolliva una zuppa dal profumo intenso ed avvolgente.
I ritmi che ci impone la vita odierna non rendono possibile ricreare con assiduità un’atmosfera così calda e genuina, ma, se siete inguaribili nostalgici, non potete non subire il fascino di una cucina che coniughi gusto retrò, romanticismo e coeva funzionalità, stemperando la caoticità in cui siamo immersi.
Ricordatevi che tutto l’arredamento deve essere un mix armonioso di forme, materiali e tessuti differenti, un susseguirsi studiato di legno, marmo, pietra, rame, ferro battuto, ceramica, lino, cotone e iuta. 
Optate per mobili apparentemente non coordinati, ma sapientemente abbinati, come una credenza decapata con ante provviste di rete a conigliera, un grande un tavolo in legno massiccio con il piano lasciato grezzo, circondato da sedie impagliate in colori diversi, pensili chiusi da tendine in stoffe colorate e un'etagere in ferro battuto. 
Sbizzarritevi nei complementi d’arredo e negli accessori, siate creativi e tradizionali al contempo, non disdegnando perlustrazioni accurate presso mercatini vintage. Abbellite cassetti e ante con pomelli in ceramica dipinta; fate pendere dalle travi del soffitto pentole e padelle in rame; collocate barattoli di conserva, biscottiere in coccio, scatole di latta e caraffe smaltate sulle mensole; scegliete un lampadario importante in ferro battuto; decorate le pareti appendendovi piatti decorati; non rinunciate ad un’alzata per torta dalla linea classica, sormontata da cupola in vetro. 
Potete optare per i colori che più amate, sia decisi, che chiari, che pastello, ovviamente escludendo toni fluo che si addicono a cucine moderne e di design.
Vi propongo, tramite una selezione di foto, una soluzione cromatica molto in linea con la tradizione, di sicuro effetto e di innegabile fascino: mobili in legno chiaro o tendente al grigio, accessori nei toni del rosso e dettagli e in ferro battuto nero. Non è deliziosamente accogliente e romantica?

Emma Fenu

tratto da
Nordic Lifestyle Magazine (leggete l'intera rivista, è gratuita!)








Nessun commento:

Posta un commento