giovedì 7 novembre 2013

Reinterpretazione della femminilità anni 20


"La moda passa, lo stile resta".
Gabrielle Coco Chanel


Lo stile degli anni 20 vanta grande personalità e magnetismo.
E' estremamente raffinato e femminile, contempla tubini (il mitico petite robe noir!), frange spettacolari, lunghe collane di perle, piume chiccosissime, scarpette con cinturino alla caviglia, cipria bianca e labbra rosse, rigorosamente a cuore.
A completare il look, entrano in scena adorabili cappellini privi di falda, o con falda mini (la celebre cloche), con decori vistosi su un lato, calati sugli occhi bistrati di donne dal fascino misterioso.



Perchè non reinterpretare questi modelli della moda passata in chiave attuale, coniugando comodità, confort e femminile eleganza? 
Ho voluto creare un deliziosi cappelli in lana, in svariati colori, con fiori realizzato ad uncinetto e abbelliti da fiocchetto in grosgrain, bottoncini e fiocchetti
Sono accessori decisamente versatili, declinabili in chiave sportiva o modaiola, caldissimi e dall'ispirazione retrò, che ancora oggi ci conquista.












mercoledì 6 novembre 2013

L'irresistibile fascino del Rosso

"C'era una volta una cara ragazzina; solo a vederla le volevan tutti bene, e specialmente la nonna, che non sapeva piu' cosa regalarle. Una volta le regalò un cappuccetto di velluto rosso, e, poiché le donava tanto ch'essa non volle più portare altro, la chiamarono sempre Cappuccetto Rosso".
Fratelli Grimm



Il rosso ha un fascino indiscutibile. 
E' il colore che simboleggia la passione, l'energia, il calore, la seduzione.
Evoca alla mente immagini contrastanti e magnetiche: addobbi di Natale, lingue di fuoco, rivoli di sangue e labbra degne delle più celebri femmes fatales.
Lasciamoci conquistare dalla sua magia fin dall'autunno, è la natura stessa che ci invita ad indossarlo, nelle infinite sfumature tramite le quali ci circonda in questa stagione magnifica.

   Romagna, Francesca Guerrini Fotografie




Un capo di lana rossa ci cinge come un abbraccio, dona luminosità all'incarnato, rende indimenticabili e rallegra le giornate più uggiose. Si presta a look ricchi di glam, ma anche ad outfit sportivi e grintosi.
Ecco per voi alcune mie creazioni "fiammanti": mezzi guanti in soffice lana mohair, addolciti da un fiocchetto in grosgrain rosso con pois bianchi, con al centro una candida perlina; un cappellino multicolor, culminante in lana rossa e decorato con cuoricini in rilievo; e uno spendido e soffice scaldacollo in lana e seta.

Alla prossima, con passione ed energia!













martedì 5 novembre 2013

Panna, cioccolato, biscotti e...Lana!

"Tutto ciò di cui ho bisogno è amore. Ma un po' di cioccolata, ogni tanto, non fa male".
Lucy van Pelt, in Charles M. Schulz, Peanuts



Con i primi freddi, si palesa la voglia di cioccolata calda. 
Un desiderio che non è meramente legato alle papille gustative, ma all'anima. La cioccolata, meglio se accompagnata da un ciuffo di panna e un paio di biscottini croccanti, scalda il cuore, gratifica, regala atmosfera autunnale, fa sentire a casa ovunque ci si trovi. 
Anche i capi in lana hanno queste proprietà: proteggono dal freddo, coccolano, riportano alla memoria le carezze della nonna. Ma non solo, sono fashion e non forniscono calorie!
Ho voluto ispirarmi ai colori di una merenda autunnale per creare cappelli di lana dolci e soffici, che ricordano cupcakes e pasticcini.
Gustateveli!

Emma










Un soffice e caldo autunno

"L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore".
Albert Camus


                                                     Copenhagen. Photography by Silvia Montis

Adoro l'autunno. 
Adoro la metamorfosi primordiale della natura, il suo progressivo mutare dei colori: il trionfo del rosso, del giallo, del marrone, del porpora. 
E'il tempo di passeggiate nei parchi, accompagnati dal crepitio delle foglie sotto i propri passi; di acquisti di capi di abbigliamento caldi e avvolgenti; di chiacchierate con le amiche davanti ad una tazza di tea o di cioccolata; di crepuscoli dorati immersi nell'aroma di castagne al fuoco.
E' il tempo della lana, di infiniti fili soffici e colorati che prendono forma fra le mie mani. E' il tempo di confezionare cappelli, guanti, mezzi guanti,scalda collo, sciarpe, stole.
Adoro l'autunno e adoro la magia della lana, che rinnova la mia casa e le mie giornate: ho scattato per voi alcune foto del mio fiabesco mondo creativo. 

Un felice e caldo autunno a tutti!

Emma