Grazie ad una buona dose di sano nazionalismo, i Danesi usano allestire con bandierine della patria, in occasioni speciali, fra cui i compleanni. Ma, soprattutto, amano divertirsi, complice qualche bicchiere di troppo e tanta musica ballabile, in feste a tema, in cui è possibile sbizzarrirsi con accessori e mise stravaganti, creando, anche negli spazi limitati delle case cittadine, allegre atmosfere.
Sabato scorso una mia cara amica ha compiuto gli anni (l'età di una donna non si svela, ma ipotizzerei 19, giusto Silvia???!!!!!) e ha organizzato una stupenda festa in onore della Primavera, sempre tanto attesa perché foriera di giornate di sole e colori, oltre che per il suo valore simbolico di rinascita.
E, nel rinomato quartiere di Nørrebro, fra ospiti ornati di fiori, in un mix perfetto di bandierine, tulipani freschi, ghirlande di midollino, candele, bunting coloratissimi, lattine di birra, bicchieri di mojito e un delizioso buffet freddo, ci si è scatenati in balli, pur non disdegnando gioviali chiacchiere in italiano e non solo.
Per la speciale occasione ho optato per una fascia di rose viola sui capelli, un ciondolo con motivo a farfalla e un disegno floreale, realizzato con le matite da trucco, su uno zigomo, ma soprattutto, mi sono divertita nel creare un simpatico omaggio a tema per la padrona di casa, una casetta in legno, dipinta a mano e ornata con washi tape a pois e pizzo, resa ancora più briosa dall'aggiunta di deliziose farfalle variopinte, che hanno svolto anche la egregia funzione di cake topper per la crostata ai mirtilli.
Al termine della festa...resta il sorriso e il desiderio di organizzarne un'altra, di rincontrarci, di conoscere nuovi volti e nuove storie. Quale sarà il prossimo tema?
Nessun commento:
Posta un commento